Nuoto
Il nuoto rappresenta la seconda disciplina per numero di atleti Sa.Spo. praticanti.
Il nuoto si svolge nell’ambito federale FINP (fisici e sensoriali) e FISDIR (intellettiva e relazionale). Gli allenamenti si svolgono nelle due piscine comunali di Cagliari, diretti da validi tecnici laureati in scienze motorie e con brevetto rilasciato dalla FINP e FISDIR.
Offriamo varie possibilità di approccio alla disciplina:
Rapporto 1:1
Rivolta ad allievi che si affacciano per la prima volta al mondo del nuoto o che comunque necessitano di un affiancamento specifico, continuo e mirato. L’obiettivo è quello di condurre gli allievi a una maggiore autonomia, portandoli a frequentare un corso di scuola nuoto o ancor di più corsi di nuoto promozionale e agonistico.
Scuola Nuoto
Dedicata a coloro che vogliono praticare nuoto senza perdere di vista i grossi benefici che una pratica frequente può dare. In acqua la mobilità e i movimenti possono essere incrementati dall’acquisizione di una migliore capacità di rilassamento, unita alla drastica riduzione degli effetti della gravità.
L’immersione in acqua e la pratica del nuoto dà la possibilità di abbandonare per qualche ora stampelle, tutori e carrozzine, portando un aumento della mobilità con una conseguente sensazione di libertà. Involontariamente ci si trova a stimolare muscoli spesso inutilizzati nelle attività a secco.
Fondamentale è anche l’aspetto sociale che il nuoto offre, visto come un miglioramento dell’aspetto motivazionale ma soprattutto relazionale in cui l’allievo rivaluta le proprie potenzialità incrementando la fiducia in sé stesso.
Le lezioni, che rispettano l’individualità dell’allievo con obiettivi specifici e mirati, vengono svolte in piccoli gruppi.
Settore Promozionale
L’attività didattica è rivolta agli atleti che sono in grado di svolgere autonomamente la disciplina e manifestano il desiderio di intraprendere un’attività agonistica.
In questa fase, la finalità della nostra scuola è quella di educare attraverso l’acqua, contribuendo a uno sviluppo equilibrato della personalità dell’atleta, e di favorire l’apprendimento degli stili di nuoto, dei tuffi e delle virate.
Tutte le esercitazioni tengono conto delle specificità, delle capacità e delle potenzialità di ciascun atleta.
È possibile frequentare il corso tutto l’anno, con gli atleti che partecipano alle prime competizioni appunto promozionali.
Settore agonistico
Il nuoto agonistico è la continuazione del corso promozionale, attraverso il quale l’atleta cerca di migliorarsi attraverso nuovi stimoli.
Nel nuoto sono importanti la continuità e la serietà nell’impegno, come anche lo spirito di squadra, il confronto e la condivisione con i propri compagni.
Gli atleti, al momento delle gare, sono suddivisi in categorie in base alla loro disabilità.
CONTATTI SASPO
Segreteria:
Tel: 070 6495123
Cellulare: 373 8559564
E-mail: segreteria@saspo.it
Responsabile Tecnico Finp:
Antonio Murgia
antoniomurgia@saspo.it
Responsabile Tecnico Fisdir:
Katia Pilia
katiapilia@saspo.it
Gli allenamenti si svolgeranno presso gli impianti comunali di Terramaini e Via degli Sport.
Per orari e giorni contattare la segreteria.
MODULISTICA
Modulo tesseramento societario Sa.spo.
Scarica e compila il modulo. Questo modulo è fondamentale per l’iscrizione alla Sa.spo.
Modulo tesseramento FINP
Scarica e compila il modulo. Questo modulo è fondamentale per il tesseramento alla Finp ( disabilità sensoriale e fisica).
Modulo tesseramento FISDIR
Scarica e compila il modulo. Questo modulo è fondamentale per il tesseramento alla Fisdir (disabilità intelletivo e relazionale)
Informativa Legge sulla privacy
Scarica e leggi l’informativa sulla privacy.